Durante los volgimento del corso è prevista una prova scritta in itinere, che non è obbligatoria. Gli studenti che decidono di sostenere la prova in itinere e che la superano non saranno interrogati durante l'esame finale sugli argomenti già oggetto della prova. La prova in itinere riguarda gli argomenti affrontati nella prima parte del corso (stimabili circa in 1/3 degli argomenti nell'insieme) e consiste in un saggio breve su un tema proposto dal docente e un riconoscimento e commento di un'opera di architettura. Vengono proposte due date differenti in maniera da darea gli studenti che lo desiderano la possibilità di sostenere la prova nel momento più opportuno anche in relazione agli altri impegni di studio e di frequenza delle lezioni. Chi decide di non affrontare la prova in itinere sosterrà il colloquio orale sull'intero programma.
frampton storia dell architettura moderna pdf
Fornire elementi base di conoscenza dell'architettura in riguardo, in particolare, alla capacità di lettura degli organismi architettonici e territoriali. Facendo ricorso a categorie logiche ricorrenti, all'analisi dei criteri ordinatori e dei caratteri insediativi e tipologici, l'attenzione è principalmente rivolta all'età contemporanea mirando, non di meno, ad evidenziare lo scarto rispetto sia alle epoche precedenti che all'ulteriore cambio di paradigma che l'attualità viene delineando.
- concetti di base per l'analisi dei manufatti architettonici e dell'ambiente antropizzato- capacità di stabilire relazioni fra sistema costruttivo, tipologia ed espressione architettonica- panoramica sulle principali concezioni ed espressioni stilistiche dell'architettura contemporanea
Al fine del superamento dell'esame è obbligatorio, per ogni studente, redigere una tesina (20 cartelle al massimo; attorno alle 13.000-15.000 battute e con note a pie' pagina) che riguarderà l'analisi storico-critica di una architettura, la cui scelta sarà concordata con il docente. Il lavoro va consegnato in formato pdf almeno 15 giorni prima dell'esame.
Al fine del superamento dell'esame è obbligatorio, per ogni studente, redigere una tesina (non superiore alle 15-18 cartelle e di 13.000-15.000 battute, con note a pie' pagina) che riguarderà l'analisi stocio critica di una architettura, la cui scelta sarà concordata con il docente. Il lavoro va consegnato in formato pdf almeno 15 giorni
Gli studenti non frequentanti sono inoltre tenuti allo studio di due testi scelti tra differenti periodi della storia dell'architettura:(uno relativo all'architettura moderna, uno all'architettura contemporanea)
In questo corso, imparerai le caratteristiche timeline e architettoniche nel movimento storicismo dell'architettura post moderna e del design. Saranno coperte anche le caratteristiche di architettura così come la timeline di evoluzione del movimento high tech di architettura post moderna. Poi, il corso cercherà il movimento regionalismo critico nell'architettura post moderna oltre che l'ispirazione di design per il movimento Memphis Milano.
Questo corso è utile per gli allievi che mirano ad avere una conoscenza dettagliata di vari movimenti che si sono verificati nell'era dell'architettura post moderna. A partire da questo corso vi permetterà di capire come i moderni stili di architettura e design si sono evoluti nel corso degli anni così come i vari movimenti dell'epoca e la loro ispirazione. 2ff7e9595c
Comments